fbpx

Perchè le persone abbandonano i propri cani?

I cani sono i migliori amici dell’uomo e, proprio come qualsiasi altro amico, si aspettano amore, attenzioni e cure dai loro padroni. 

È straziante vedere il numero di cani abbandonati, lasciati fuori strada o nei canili solo perché i loro padroni non hanno adempiuto alle loro responsabilità nei loro confronti. 

L’abbandono degli animali è un problema molto grave che si verifica ogni anno, in particolare durante il periodo estivo. Secondo i dati dell’ENPA, nel 2022 sono stati abbandonati in Italia oltre 100.000 animali, di cui il 60% sono cani e il 40% sono gatti.

I motivi che spingono le persone ad abbandonare i loro animali sono diversi, ma i più comuni sono:

  • Vacanze: molte persone abbandonano i loro animali perché non hanno la possibilità di portarli con sé in vacanza.
  • Cambi di domicilio: quando le persone si trasferiscono in una nuova casa, spesso non hanno la possibilità di portare con sé il loro animale domestico.
  • Problemi economici: alcune persone abbandonano i loro animali perché non hanno più i soldi per mantenerlo.
  • Comportamenti problematici: in alcuni casi, le persone abbandonano i loro animali perché hanno comportamenti problematici, come ad esempio l’aggressività.

Ma è importante rimanere positivi e fiduciosi, poiché ogni situazione difficile presenta un’opportunità di crescita e cambiamento. È nostra responsabilità come società educare noi stessi alla cura responsabile degli animali domestici e assicurarci che ogni cane riceva l’amore e le cure che merita. 

I nostri animali domestici sono membri amati della famiglia e prendersi cura di loro è un impegno significativo che porta gioia e appagamento sia agli animali domestici che ai proprietari. Pertanto, onoriamo l’amore e la lealtà dei nostri animali domestici dedicandoci a fornire loro una casa felice e amorevole, dove possano prosperare e vivere la loro vita migliore.

Ricordiamo inoltre che l’abbandono degli animali è un reato, punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro. Tuttavia, questo non scoraggia le persone dal compiere questo atto crudele.

Gli animali abbandonati sono spesso destinati a una vita difficile. Possono essere feriti, maltrattati o addirittura uccisi. Alcuni di loro riescono a trovare una nuova casa, ma molti altri non hanno questa fortuna e finiscono per vivere per strada, dove sono esposti a pericoli di ogni genere

Esistono molte cose che si possono fare per prevenire l’abbandono degli animali domestici:

  • Prima di prendere un animale domestico, è importante informarsi bene sulle sue esigenze e sulle responsabilità che comporta.
  • Se si decide di prendere un animale domestico, è importante assicurarsi di avere la possibilità di prendersene cura per tutta la sua vita.
  • Se si va in vacanza, è importante trovare una persona o una struttura che possa prendersi cura del proprio animale domestico.
  • Se si cambia casa, è importante informarsi se il nuovo domicilio accetta animali domestici.
  • Se si ha un animale domestico con problemi comportamentali, è importante rivolgersi a un veterinario o a un comportamentalista per trovare una soluzione al problema.

Se si trova un animale domestico abbandonato, è importante segnalarlo alle autorità competenti o a un’associazione animalista.

L’abbandono degli animali è un problema che si può risolvere solo con la collaborazione di tutti. Se ognuno fa la sua parte, possiamo contribuire a rendere il mondo un posto migliore per gli animali.

Commenta per dire la tua su questo problema!