fbpx

Il cane in macchina vomita, cause e rimedi per viaggiare sereni

È normale che i cani possano vomitare durante un viaggio in macchina, soprattutto se sono stressati o hanno l’ansia da viaggio. Alcune cause comuni del vomito nei cani durante i viaggi in macchina possono essere il movimento del veicolo, il cambiamento di posizione, il cambiamento di dieta o il cambiamento di routine.

Ecco alcuni consigli per aiutare il vostro cane a viaggiare serenamente in macchina:

  1. Preparate il vostro cane prima del viaggio: fatelo fare una passeggiata prima di partire per aiutarlo a sfogare l’energia in eccesso e a svuotare la vescica. Inoltre, assicuratevi che il vostro cane abbia abbastanza acqua e cibo prima di partire.
  2. Utilizzate un trasportino per cani: il trasportino può aiutare a proteggere il vostro cane durante il viaggio e a evitare che si muova troppo. Assicuratevi che il trasportino sia abbastanza grande perché il vostro cane possa girarsi e sdraiarsi comodamente.
  3. Evitate di nutrire il vostro cane prima di partire: è meglio non dare da mangiare al vostro cane per almeno un’ora prima di partire, in modo da evitare che vomiti durante il viaggio.
  4. Fermatevi spesso durante il viaggio: fermatevi ogni 2-3 ore per dare al vostro cane la possibilità di fare una pausa e sgranchirsi le zampe.
  5. Mantenete il vostro cane idratato: assicuratevi che il vostro cane abbia sempre accesso a una fonte di acqua fresca durante il viaggio.
  6. Considerate l’utilizzo di un farmaco per il viaggio: se il vostro cane soffre di ansia da viaggio grave, potrebbe essere necessario utilizzare un farmaco per il viaggio sotto la supervisione del vostro veterinario.

Spero che questi consigli vi siano utili. Se il vomito persiste o il vostro cane mostra altri sintomi di malessere durante il viaggio, è importante consultare il veterinario per determinare la causa sottostante e il trattamento appropriato.